domenica 5 novembre 2023

Brescia

domenica 5 novembre 2023 – Andar per Città 

Ricca di cultura, storia e arte, sempre più al centro dei riflettori turistici internazionali, Brescia è pronta a regalarti tantissime soddisfazioni, tutte da scoprire attraverso i suoi grandi gioielli storici. 

Si può partire dal Castello, fortezza medievale simbolo della città. La costruzione si erge maestosa sul Colle Cidneo, a ridosso del centro storico. Si accede attraverso un portale cinquecentesco, affiancato dai bastioni di San Faustino e San Marco, che conduce in un piazzale dallo splendido panorama sulla città.

Il luogo perfetto per un viaggio attraverso la storia, l’arte e la spiritualità è il Museo di Santa Giulia, allestito nel complesso monastico delle benedettin e di origine longobarda, dal IV millennio a.C. al Settecento. 

Il Parco archeologico di Brescia romana, con l’imponente Tempio Capitolino risalente al 73 d.C., e dedicato al culto di Giove, Giunone e Minerva. Accanto sorge il teatro romano, collocabile tra il I e il III secolo d.C. 

In Piazza Paolo VI, fa bella mostra la Cattedrale Estiva di Santa Maria Assunta (il Duomo Nuovo), dalla facciata barocca con la maestosa cupola, e la Cattedrale Invernale di Santa Maria Assunta (il Duomo Vecchio), dalla struttura cilindrica di epoca romanica. 

A pochissimi passi, si aprono 3 piazze: Piazza della Loggia, d’impronta veneziana, dominata dall’omonimo Palazzo; Piazza Vittoria, con l’incredibile installazione del rinoceronte sospeso e Piazza Mercato, che ospita monumenti di epoche diverse, dal ‘400 al ‘900.

 
 

 

 

 

 


 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento