martedì 22 agosto 2023

La Val Fraselle

martedì 22 agosto 2023 – il mio cammino 

Devi procurarti tre amici veri, sapere che non sarà una passeggiata, alzarti quasi presto, ma non troppo e che il giorno dopo avrai le gambe massacrate. Almeno per me. 

L’avventura comincia!!! Sono le 8,30 quando lasciamo l’auto a Giazza in località della famosa sorgente Locke per costeggiare il torrente Fraselle. Sempre sulla via Loche alle indicazioni di Gisoul, tenere la Dx e continuare a inerpicarsi sino al bivio sentiero CAI 80, CAI 284. Procedere diritto su Via Malga Fraselle, sino a incontrare la Malga Fraselle di Sotto. A una piccola fontana si può fare rifornimento e quindi procedere spediti. Ad un certo punto si entra nel territorio vicentino, in quel di Crespadoro. Si incontra Malga Fraselle di Sopra a 1630 metri e quindi si arriva al Buco di Fraselle.

Si rientrando poi dalla Comunità Montana Agno-Chiampo in territorio veronese, sino al Passo Zavola, 1820 metri, sul confine dei due territori: Selva di Progno e Crespadoro. Si continua quasi in vetta sino al Passo delle Tre Croci (Passo della Lora) 1716 metri al trivio di Recoaro Terme VI, Ala TN e Selva di Progno VR, per poi procedere sul confine della Riserva Naturale Guidata di Campobrun. Sfioriamo la Porta di Campobrun, 1862 metri e poi su diritti sino al Rifugio Pompeo Scalorbi, 1767 metri. Dopo la meritata birra e il panino al seguito, si riparte attraversando il Passo Pelagatta. Arriviamo alla Bocchetta Mosca, 2029 metri, sul Vaio dei Colori e passata Bocchetta Capitello a 2100 metri, eccoci freschi (non tanto) al Rifugio Mario Fraccaroli, 2239 metri, massima altezza raggiunta. Un’altra birretta per placare la sete e tutto il resto, e poi cominciamo la discesa, guardando il Vallone della Teleferica e attenti a non scivolare sul ghiaione del sentiero. Eccoci al Rifugio Revolto, 1336 metri per rifocillarci con i famosi Zaletti della casa. 

Cerchiamo di ridurre i tempi che ormai si fanno sentire e prendiamo il sentiero per il Rifugio Boschetto a 1151 metri e quindi ci troviamo poi sul Ponte di Revolto, il famoso Lago Salato e quindi ci adattiamo alla strada asfaltata in località Laghe di Giazza, per giungere in via Loche al parcheggio. Sono le 20,00 quando ci sediamo comodi in auto. 

Conclusioni: distanza percorsa 29,48 chilometri, dislivello positivo 1.618 metri, altitudine massima 2.169 metri, tempo in movimento: 8 ore e 10 minuti.


 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento