sabato 21 novembre 2020

Da Colognola ai Colli a Villa Trabucchi


sabato 21 novembre 2020 – Alla ricerca de “La Vecia Via della Lana” 

Per incontrare il primo cartello della “Vecia Via della Lana”, in questo tratto, è necessario arrivare al bivio che porta a Boccascalucce. 

Si può lasciare quindi l’auto al cimitero di San Zeno e salire su via Borgoletto, fiancheggiando Villa Vanzetti e ritrovandosi al bivio, o meglio al trivio, che a destra prosegue per via Borgoletto, al centro, in discesa, porta alla frazione di San Vittore, mentre inerpicandosi per il sentiero a sinistra, porta in località Boccascalucce. 

Per chi viene dal Monte di Colognola, può lasciare invece l’auto al parcheggio della chiesa, fiancheggiare a destra l’osteria “Al Portego, e poi prendere a sinistra il bellissimo tratto di via Borgoletto che, tra olivi, cachi e qualche palma relativamente fuoriposto, dopo circa un chilometro, scende al bivio già precedentemente spiegato dove incontrerà il sopraccitato cartello che rincuorerà sull’effettivo giusto percorso cercato. 

Siamo in costa alla collina che da un lato ci permette di gustare il panorama dei vigneti della Val d’Illasi, mentre dall’altro conforta la vista della distesa di ciliegi della Val Tramigna. 

Si cammina su uno sterrato quasi sempre in piano e tra i filari di viti e di olivi si arriva sino alla chiesetta di San Marco che a porte aperte e musica sacra di sottofondo, accoglie chi vuole per un momento elevare il suo pensiero. Siamo nella tenuta di Villa Trabucchi, famosa per i vini, l’olio e l’attenzione al territorio.

Qui il nostro primo percorso si ferma per la necessità causata dal breve tempo a disposizione, ma intravediamo, al di là della strada provinciale che collega Illasi con Cazzano, la nostra tabella che ci porterà sempre in territorio comunale di Illasi, alla stupenda chiesa di San Felice, nostra prossima meta.

  


 

 
               

Nessun commento:

Posta un commento