sabato 11 agosto 2018

Ortigia - Siracusa

sabato 11 agosto 2018  - Ti cuntu la Sicilia

Quest’isola, nel cuore di Siracusa, ricostruita dopo il terremoto del 1693, profuma di mare e ha un volto barocco, ma molto più antico.
Ci si va a piedi, procedendo lentamente e sostando a meditare. Si scoprono così tutte le sue bellezze e si assapora la meditazione.

Si parte attraversando Ponte Umbertino e subito, testimone dell’antichità, il Tempio di Apollo, con il vicino e caratteristico mercato con banchi di ogni genere (frutta secca da assaggiare), sino ad arrivare alla Fontana di Diana e poi al Duomo, con la facciata di calcare immacolato e all’interno le colossali colonne del Tempio greco di Atena.

Sempre sulla piazza: Palazzo Beneventano del Bosco, dalla facciata settecentesca e la chiesa di Santa Lucia alla Badia che custodisce la drammatica sepoltura di Santa Lucia del Caravaggio.

Il lungomare per ammirare la bucolica Fonte Aretusa, dove per le correnti marine che si intersecano, pesci di acqua dolce nuotano sopra quelli di mare, in un tripudio di flora marina, una piccola fermata all’Henry’s House per rinfrescarsi e poi diretti verso il Castello Maniace, una fortezza costruita nel 1200 di fronte al mare, sulla punta sud.














































Nessun commento:

Posta un commento