sabato 14 ottobre 2017

Passo delle Fiorine e Sant’Antonio Abate

sabato 14 ottobre 2017 - Sensi e Sensazioni

Il Passo (m 350), nel comune di Teolo in Provincia di Padova, tra il monte della Madonna e il monte Grande è un’area attrezzata con un ampio prato da dove, scendendo su di un sentiero interessante e ricco di spunti di flora mediterranea e tratti rocciosi, si arriva a una minuscola chiesetta con campanile, con a fianco una grotta naturale.

Sant’Antonio Abate
Una leggenda racconta che nella grotta si sia rifugiata e abbia vissuto Santa Felicita, il corpo della quale si venera nella basilica di Santa Giustina in Padova. 
Alla chiesetta, nei secoli passati, era unito un eremo, che apparteneva ai monaci di Santa Giustina, ricordato anche dallo stemma che si trova sulla sua porta. 

Ritornando dal sentiero verso il passo delle Fiorine, all’ombra del bosco di roverelle e castagni, è facile porre attenzione agli affioramenti rocciosi di trachite che ricordano l’origine vulcanica dei Colli Euganei, e qualche spuntone che, a prima vista sembra un comune grosso sasso, può rivelarsi un bassorilievo, con volti scolpiti da qualche mano sconosciuta.

Sempre dal parco del passo, è possibile un altro sentiero nel bosco di castagni che sale, fiancheggiando un parco avventura attrezzato, gioia di ragazzi e grandi, sino al Radar meteorologico regionale, impiegato per il monitoraggio e la previsione delle precipitazioni (pioggia, neve, grandine).















Nessun commento:

Posta un commento