giovedì 4 agosto 2016

Polonia - Varsavia

giovedì 04 agosto 2016 - Quattro Salti per l’Europa

La Parigi del nord del XVIII secolo, sorge sulle rive del fiume Vistola e oltre ad essere una delle più belle città dell’Europa dell’Est è la capitale vivace e giovane della Polonia. 

Distrutta purtroppo dai bombardamenti nazisti durante la seconda guerra mondiale, la Città Vecchia è stata completamente ricostruita come era, utilizzando il più possibile materiali originali, basandosi sui quadri di vedute di Bernardo Bellotto, del XVIII secolo o sui disegni degli studenti d'architettura, tanto da divenire l’orgoglio dei polacchi. 

In periferia invece, è una città moderna e dinamica e il suo simbolo è l’enorme Palazzo della Cultura e della Scienza, realizzato in stile sovietico. 

Stare Miasto, il centro storico, patrimonio UNESCO sin dal 1980, ospita il Palazzo Reale, la Cattedrale di San Giovanni, belle chiese gotiche, palazzi rinascimentali caratterizzati dalla elegante architettura, che incantano con il loro aspetto romantico e che si stagliano lungo le rive del fiume Vistola e viali che conducono verso le caffetterie più alla moda. astello Reale.

































Nessun commento:

Posta un commento