mercoledì 13 maggio 2015

La Cruz de Hierro

mercoledì 13 maggio 2015 - Il mio cammino

Affrontiamo i Montes de Leòn, di cui la Cruz de Hierro con i suoi 1.505 metri rappresenta il punto più alto di tutto il Camino Frances. Qui, da tempo immemorabile, sta ad indicare ai Pellegrini la via tra i monti e oggi è diventato uno dei più significativi monumenti del Camino. 

Ogni Pellegrino porta una pietra che va ad aggiungersi alle altre lasciate da chi lo ha preceduto. Qualcuno lascia una foto, chi un nastro, un rosario, una collanina, un fazzoletto: qualsiasi cosa per ricordare la parte di noi stessi che rimarrà qui per sempre.







Come promesso anch’io ho portato i miei sassolini, tristi ricordi, pesanti fardelli, dolori e sofferenze dei miei cari, dei miei amici e anche di tutti coloro che mi hanno accompagnato nella mia esistenza. Li lascio qui perchè spero che così la vita sarà per tutte queste persone, più semplice e più gioiosa e spero ardentemente che ciò si avveri!





Dopo aver completato le nostre “missioni”, riprendiamo il cammino che ora entra nel Bierzo, non senza un triste pensiero di commiato per Angelo, ma con la gioia di esserci stati.

Lasciamo sulla destra la  Cappella di Santiago e ci dirigiamo verso Manjarin un altro villaggio abbandonato, tenuto in vita dall’entusiasmo di Tomas, con il suo piccolo albergue, espressione di uno dei tanti aspetti del Camino.










Qui Valter, o meglio i suoi piedi e l’ora che ormai si fa tarda, alzano bandiera bianca e, Paolo d’accordo, con l’aiuto di Tomas, un taxi viene in nostro soccorso e ci scarica direttamente in centro a Ponferrada.

Nessun commento:

Posta un commento