sabato 14 marzo 2015

Pi greco day

sabato 14 marzo 2015 - Sensi e Sensazioni

Il Pi greco che equivale a 3,141592653… è un numero irrazionale (ossia con infinite cifre decimali che non seguono nessuno schema ripetitivo) e contemporaneamente trascendente (cioè che non può venire fuori da un numero finito di operazioni numeriche).

Nella geometria euclidea la costante pi greco è definita come: il rapporto tra la circonferenza di un cerchio e il suo diametro.

La prima volta fu usato nel lavoro di un matematico, William Jones, intitolato Synopsis Palmariorum Matheseos o New Introduction to the Mathematics. La lettera greca compare nella frase “1/2 Periphery (π)”, a proposito di un cerchio con raggio unitario, e fu scelto proprio pi perché era la prima nella parola greca corrispondente a periphery. Successivamente, la lettera greca non fu più usata da nessuno a questo scopo, finché non comparve in Mechanica di Eulero, che era un big della matematica e che lanciò il Pi greco in tutto il mondo occidentale.

Pi greco compare in numerose formule scientifiche in tutti i campi. Tra le principali: circonferenza, area del cerchio, volume della sfera, superficie della sfera, equazione di campo della relatività generale di Einstein, legge di Coulomb ecc.


Nessun commento:

Posta un commento