giovedì 14 agosto 2014

Bastogne e La Doyenne

giovedì 14 agosto 2014 - Sensi e Sensazioni

La più antica (doyenne) tra le cosiddette classiche corse ciclistiche, si tiene nella regione della Vallonia in Belgio nel mese di aprile.
Fu creata nel 1892 ed è definita la corsa degli italiani perché Liegi e dintorni ospitano una delle più grandi comunità di emigrati italiani al mondo; per altro verso, è stata vinta dodici volte da corridori italiani.
Eddy Merckx è invece il primatista della competizione, avendola vinta cinque volte tra il 1969 e il 1975; solo un altro ciclista ha vinto più di tre volte: Moreno Argentin, quattro volte fra il 1985 e il 1991.

La corsa si svolge lungo un percorso di circa 260 km, con partenza da Liegi. Si percorrono più di 90 km fino ad arrivare a Bastogne, da qui si torna verso Liegi percorrendo una strada diversa per più di 160 km.
L'itinerario della corsa si svolge per la maggior parte nel massiccio delle Ardenne nel quale il fiume Ourthe e i suoi affluenti hanno creato profonde valli. Le colline da scalare tra le valli costituiscono le còtes (tra cui la celebre Redoute), che tipicizzano la Classica ultracentenaria.

L’edizione 2014, del centenario, si è svolta il 27 aprile 2014 su un percorso di 262,9 km. È stata vinta dall'australiano Simon Gerrans. Primi tra gli italiani: Giampaolo Caruso (4°) e Domenico Pozzovivo (5°).





Nessun commento:

Posta un commento