domenica 26 maggio 2024

Abbazia di Maguzzano

domenica 26 maggio 2024 – Sensi e Sensazioni

Dedicata a Santa Maria Assunta è situata nel Comune di Lonato (BS) e si affaccia direttamente sul lago di Garda. L’attuale complesso architettonico costruito nel 1493-96 dai frati benedettini dell’abbazia di Polirone (Mantova) risale però al IX secolo con la prima abatiola di cui si ha traccia nei documenti e nei reperti lapidei esposti presso l’area museale. Questa piccola abbazia venne distrutta agli inizi del 900 durante l’ultima invasione barbarica degli Unni-Ungari e fu ricostruita da Raterio, vescovo di Verona.
 
Con i frati benedettini si organizzò un piccolo feudo al cui vertice vi era l’abate e comprendeva anche le famiglie dei coloni, che lavoravano le proprietà dell’abbazia. Per poter permettere di seguire le funzioni religiose a tutte le persone del territorio la chiesa venne costruita all’esterno dell’abbazia.
 
Durante il XIV secolo l’abbazia fu praticamente abbandonata a causa dei continui saccheggi dei signorotti locali. Fu ricostruita nel secolo successivo, e la sua vita proseguì ininterrottamente fino alla fine del 1700, divenendo sempre più importante e più ricca, anche di opere d’arte di grande valore.

La Chiesa eretta in stile rinascimentale alla fine del XV secolo fu consacrata il 23 ottobre 1496. La facciata di pietra color grigio di disegno molto semplice ha come unico elemento decorativo un’ampia finestra rettangolare. Il campanile in stile romanico fu iniziato nel 1609 e finito nel 1641 e la balaustra del sagrato risale al 1746. 
 
L’interno è a una sola navata con decorazione dipinta sul soffitto a botte. La luce penetra nella chiesa attraverso otto finestre ad arco. Oltre all’altare maggiore vi sono sette altari in marmi policromi e pale in parte rinascimentali e in parte barocche. Tra le opere d’arte più rilevanti: l’affresco di fine ‘400 che rappresenta “La Madonna in trono di Cristo. 
 

 

 

 

 


 


 


Nessun commento:

Posta un commento