sabato 20 ottobre 2018

Massa - Pontremoli

sabato 20 ottobre 2018 - Andar per città

Il borgo, ricco di cultura e di storia, porta della Toscana, deve il suo nome a Ponte tremulus, un ponte traballante sul fiume Magra ai tempi di Arrigo VI. 

Con un occhio sempre puntato al Castello del Piagnaro, maestosa fortezza, sede del museo delle statue stele, simbolo identitario della Lunigiana Storica, si entra nel borgo murato per trovarsi di fronte al Campanone, torre campanaria o di Cacciaguerra, a ricordare guelfi e ghibellini, simbolo della città. 

Una visita al Duomo, Cattedrale di Santa Maria del Popolo, decorata con ricchissimi stucchi e intagli dorati in stile Rococò e la sottostante piazza della Repubblica con il Comune. 

Poi una breve passeggiata sino al ponte della Cresa, che risale al 1300. Un giro tra i vicoli antichi, a ritrovare la chiesa di San Francesco (a ricordare il passaggio di Francesco d'Assisi nel 1219), con l’elegante portico settecentesco e i diversi ponti, sino ad arrivare alla chiesa di San Pietro custode della pietra in arenaria del labirinto circolare, simbolo della via Francigena.

Una cena all’Osteria della Luna, per assaggiare i Testaroli col pesto e gli Amor, tipici dolci pontremolesi.






















Nessun commento:

Posta un commento