mercoledì 18 luglio 2018

Antonio di Padova

mercoledì 18 luglio 2018  - Sensi e Sensazioni

Non tutti sanno che:


. Antonio di Padova, noto in Portogallo come Antonio  da Lisbona, al secolo Fernando Martins de Bulhões (Lisbona, 15 agosto 1195 - Padova, 13 giugno 1231), è stato un religioso e presbitero portoghese appartenente all'Ordine francescano, proclamato santo da papa Gregorio IX nel 1232.
Antonio fu incaricato dell'insegnamento della teologia e inviato dallo stesso san Francesco a contrastare in Francia la diffusione del movimento dei Catari, che la Chiesa di Roma giudicava eretico.

. Il suo culto è fra i più diffusi del cattolicesimo, tanto che la sua immagine, col Bambin Gesù in braccio, si trova in quasi tutte le chiese.

. Il Gesù Bambino ricorda l’apparizione celeste che Antonio ebbe, poco prima di morire, nelle sue giornate di contemplazione a Camposampiero.


. Il “Sequeri”, storpiatura dell’inizio preghiera: “Si queris miracula”, è una preghiera popolare rivolta a Sant’Antonio, per trovare un oggetto smarrito. Si trova cesellata nell’inginocchiatoio realizzato dalla “Confraternita di San Giuseppe dei falegnami”, attiva dal 1430, nella chiesa di San Fermo a Verona.


. L'immagine più antica e più vicina alla realtà, è rappresentata dal Santo con il libro in mano, simbolo della sua scienza, della sua dottrina, della sua predicazione e del suo insegnamento sempre ispirato al Libro per eccellenza: la Bibbia.


. Nella Basilica Inferiore ad Assisi, Simone Martini riporta la coppia di Santi, in un affresco nella cappella di San Martino, realizzata tra il 1315-1317. Qui Francesco, rappresentato come uomo semplice, contrasta lievemente con la figura di Antonio che, con il libro in mano, è il raffinato teologo che la chiesa vuole ricordare. 

Nessun commento:

Posta un commento