venerdì 2 febbraio 2018

Loveless di Andrey Zvyagintsev

venerdì 2 febbraio 2018 - Andiamo al Cinema


Cosa siamo disposti a perdere? Dice la locandina di questo film, amara critica alla società moderna persa nella superficialità dell'amore delle relazioni. 

Siamo a Mosca, Zhenya e Boris sono già al divorzio, da un matrimonio senza amore. Un unico figlio dodicenne Alyosha, che nessuno dei due ha mai veramente amato e che soffre la situazione, sino alla scomparsa definitiva. Entrambi i genitori hanno già intrapreso un’altra vita, con altri compagni, che sperano darà loro quella possibilità di riscatto futuro.

Il film è impostato sulla ricerca del ragazzo da parte di volontari che si sostituiscono alle istituzioni, gli unici a dimostrare quell’amore che manca in tutti gli altri personaggi.

Il triste pessimismo di un messaggio alla coscienza collettiva di una società moderna che non ha futuro senza l’amore per gli altri.

Bella la fotografia e molto bravi gli attori. Il film inizia e finisce con scene molto intense di alberi su quel fiume, forse responsabile della scomparsa del ragazzo, che però sono le uniche scene a dare un po’ di poesia.  

Nessun commento:

Posta un commento