martedì 25 aprile 2017

Galzignano Terme - Monte Venda

martedì 25 aprile 2017 - Andar per Città

Il sentiero dei Colli Euganei “G.G. Lorenzoni” parte da Casa Marina, in località Sottovenda e si snoda per 6 chilometri tra la piacevole natura e i dolci versanti del maggiore tra i rilievi euganei.

Prende dolcemente quota sino ad arrivare alle rovine del Monastero degli Olivetani.

Sono 250 metri di dislivello, ci si impiega circa 3 ore, in alcuni tratti il sentiero è impegnativo, specialmente in discesa, ma da lassù, se non c’è nebbia, si può godere di un panorama molto bello con un percorso assai interessante sia geomorfologicamente che per le varie specie di piante che si possono osservare. 














Monastero degli Olivetani
La storia inizia nel XII secolo, quando il primo documento (1197), fa riferimento al romitorio del Venda. Nel 1207 dei monaci benedettini di Santa Giustina (Padova) salgono in vetta per fondare il monastero, di cui furono patroni i nobili Maltraversi di Castelnuovo. 

Il complesso era costituito da alloggi, vari servizi, il chiostro e la chiesa dedicata a san Giovanni Battista. 

Alla fine del 1300 il monastero decade e i padri Albi vengono sostituiti dall’ordine degli Olivetani, che sotto la protezione dei Carraresi, signori di Padova, ingrandiscono e abbelliscono il monastero. 

Nel 1771, la Repubblica di Venezia sopprime il monastero, ne vende i beni, trasferisce i monaci e l’edificio comincia ad andare in rovina.

Nessun commento:

Posta un commento