giovedì 14 aprile 2016

Il muro del Brennero

giovedì 14 aprile 2016 - Come la penso


Barriere al Brennero per limitare l’accesso di migranti provenienti dall’Italia: un grave errore! 
Non è erigendo muri improvvisati che si risolvono i problemi.

Dopo il secondo conflitto mondiale, anche noi europei eravamo sfollati, ma purtroppo la memoria non ci aiuta. Se conoscessimo il significato di “guerra” ci permetterebbe di capire che i profughi che abbiamo davanti, sono la viva testimonianza del dramma dei conflitti.

Ma purtroppo non ricordiamo, ci barrichiamo dietro le nostre paure, dietro slogan cretini e populisti
come: "cacciamoli, rimandiamoli indietro e vivremo meglio" e scarichiamo i problemi della nostra società sull’immigrazione causata dalla guerra. 

Le parole "rispetto dei diritti umani, democrazia, libertà", non sono più credibili in bocca alla nostra supposta superiorità di "civile civiltà occidentale", di fronte a centinaia di migliaia di persone, private della dignità e costrette nel fango di tendopoli improvvisate.

Il problema è veramente enorme e difficile la soluzione, ma mettiamocelo in testa: l’immigrazione non si può fermare. Chi soffre e sono in tanti, preferisce rischiare la morte pur di avere una sola speranza di futuro migliore per sè e per i propri cari.

La soluzione passa assolutamente da una rivisitazione dei rapporti tra Paesi ricchi e Paesi poveri e ponendo fine ai conflitti.
O li aiutiamo a vivere "decorosamente" nella propria nazione o saranno sempre problemi, per loro, ma anche per noi. 


Nessun commento:

Posta un commento