lunedì 12 ottobre 2015

San Domenico e San Francesco

lunedì 12 ottobre 2015 - Sensi e Sensazioni

A Montefalco, nel Complesso museale e più precisamente nella chiesa di S. Francesco, costruita tra il 1335 e il 1338 dai frati Minori, appare, in tutto il suo splendore, l’abside con il ciclo delle storie di San Francesco, affrescato da Benozzo Gozzoli tra il 1450 e il 1452.

Quarto riquadro della parete a destra

"Quando beata virgo ostendit Xristo beatum Franciscum et beatum Dominicum pro reparatione mundi". 
L’incontro è descritto nella vita di san Domenico tratto dalla "Legenda Aurea". 
Cristo, volendo punire il dilagare dei vizi dell’uomo, decide di scagliargli contro tre lance: lussuria, avidità e orgoglio. Maria lo ferma, mostrandogli l’incontro tra Francesco e Domenico, fondatori degli ordini mendicanti, dalla cui azione scaturirà il risanamento della società.


Fa da sfondo la città di Roma, evocata attraverso la basilica vaticana e la presenza dell’obelisco. A sorpresa però, essa si erge in mezzo a uno splendido paesaggio naturale: la vallata umbra vista da Spoleto. 

Il Gozzoli è soprattutto un grande paesaggista, e ritaglia, anche in questa scena romana, uno scorcio da dedicare alle verdi colline umbre, che, forse, rispetto alle architetture urbane, gli appaiono più indicate per riflettere la spiritualità dei due uomini, nei quali è riposta ogni speranza di rinnovamento della Chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento