sabato 15 agosto 2015

Germania - Trier

sabato 15 agosto 2015 - Quattro salti per l’Europa

Treviri è una città di origine romana, fondata nei pressi di un insediamento militare, risalente al 30 a.C., capoluogo della provincia romana della Gallia Belgica. Questo fa di Treviri una delle città in assoluto più antiche del territorio tedesco.

Secondo una leggenda però, fu Trebata, figlio di Ninus re degli assiri a fondare la città, circa 1300 anni prima della fondazione di Roma.

La città è famosa per i numerosi edifici di epoca romana ancora ben conservati. Era una delle quattro capitali della Tetrarchia, (due Augusti e due Cesari, anno 293-305: 
Diocleziano controllava le province orientali e l'Egitto (capitale: Nicomedia,);
Galerio le province balcaniche (capitale: Sirmium)
Massimiano governava su Italia, Africa settentrionale e Hispania (capitale: Mediolanum)
Costanzo Cloro ebbe in affidamento la Gallia e la Britannia (capitale: Augusta Treverorum).

Dal 1986 gran parte dei monumenti di origine romana e medievale della città fanno parte dei patrimoni dell'UNESCO.

Porta Nigra, la porta di ingresso alla città romana,  è il più importante monumento cittadino e rappresenta una delle porte di epoca romana meglio conservata a nord delle Alpi.
Circo romano e Anfiteatro, Terme Imperiali, Basilica Palatina di Costantino, Ponte romano sul fiume Mosella, risalente al 45 d.C., Duomo di San Pietro, la più antica cattedrale vescovile della Germania, Chiesa di Nostra Signora, che insieme al Duomo di Magdeburgo, è la più antica chiesa gotica di Germania, Hauptmarkt, la Piazza del mercato centrale, Kurfürstliches Palais, il Palazzo del Principe-Vescovo, Casa natale di Karl Marx, sono le principali attrattive di una bellissima città che merita di essere visitata e vissuta.
























Nessun commento:

Posta un commento