mercoledì 18 febbraio 2015

Palazzo Ducale e Letizia

mercoledì 18 febbraio 2015 - Sensi e Sensazioni

Era da tempo che avevamo organizzato una gita a Venezia e ora eccoci lì in piazza San Marco, in una splendida giornata di sole, anche se il bavero del giaccone rimaneva alzato per quella brezza gelida che spazza sempre la cttà in questo periodo.

Dopo aver ascoltato e guardato i dodici rintocchi dei due mori e ammirato una delle più belle piazze del mondo, mi accingevo, vista l’ora e la lunga camminata tra le calli, a portare Letizia in qualche piccolo ristorante, per una meritata pausa. Nel farla partecipe dell’idea, mi sento rispondere che a lei sarebbe piaciuto più visitare Palazzo Ducale, accontentandosi eventualmente poi, di un panino mordi e fuggi. 

La “gita” era stata programmata per lei e ogni suo desiderio doveva essere esaudito. Devo ammettere che faceva piacere anche a me, questa sua scelta.
Sono state due ore molto interessanti: soddisfare la sua sete di sapere ad ogni nome di sala o nell’incontro dei personaggi, dei capolavori alle pareti o dei reperti nelle teche e vedere lei che scattava foto a più non posso. 

Un piacere mio, soprattutto, nel vedere il suo sorriso e la sua voglia di conoscere e di apprendere. 

Prima dell’uscita, mi si è buttata al collo in un grosso bacio e in un sussurro di ringraziamento per il “bellissimo regalo”. Devo ammettere in quell’abbraccio, di essermi commosso nella consapevolezza del mio grande amore per lei e della sua sensibilità. 








A proposito, quasi dimenticavo: Letizia è mia nipote e ha “solamente” otto anni.








Nessun commento:

Posta un commento