mercoledì 16 ottobre 2013

Progetto Tanzanìa


mercoledì 16 ottobre 2013 - Buon Compleanno Valter

Il "mal d’Africa" non lo può conoscere chi non c’è mai stato. E non lo conosce nemmeno chi, anche se già stato, non ha condiviso qualcosa di sé con quelle persone. Solo se hai tentato di capire quel mondo, ti sale la voglia di ritornarci: in qualche maniera e per fare qualcosa.

Mlali è un villaggio a circa 350 chilometri da Dar Es Salam, situato su un altipiano a 1400 metri, in mezzo ad una savana di tipo secco.
Per raggiungerlo è necessario percorrere una pista sterrata di 30 km dalla strada principale che porta da Morogoro a Dodoma , in provincia di Kongwa.


A Mlali è sorto un centro di riabilitazione per bambini affetti da disabilità motorie quali esiti di poliomielite, malformazioni congenite, paralisi cerebrale infantile, esiti di malaria cerebrale e malattie reumatiche e qui possono ricevere il trattamento fisiokinesiterapico, ortopedico e anche chirurgico, venendo anche assistiti per tutte le attività della cura personale. 


La missione è gestita da frati cappuccini tanzanesi e lì vicino trova posto un dispensario sanitario con ambulatorio di medicina di base, (donato dai frati cappuccini della Toscana), un laboratorio di analisi cliniche e uno studio dentistico con a fianco il laboratorio odontotecnico.


Dal I°novembre, per diciassette giorni, Paolo e io saremo lì!

Nessun commento:

Posta un commento