martedì 17 settembre 2013

Amsterdam e Pancake


martedi 17 settembre 2013 - Sensi e Sensazioni

Durante le vostre escursioni per la città, seguendo magari l’indicazione di una tappa d’obbligo come il Rijksmuseum e al primo brontolio del vostro stomaco, non per fame, ma per quel desiderio smodato di qualcosa di dolce, che appagasse la vostra libidine, fiondatevi in uno di quei ristoranti tipici e gustatevi un pancake.




E’ il dolce tradizionale per la prima colazione nell'America settentrionale, ma ad Amsterdam è conosciuto come pannenkoek. Gli ingredienti sono gli stessi delle crêpes francesi, ma si cucina con maggior spessore. Viene consumato come seconda colazione, in lista separata: salato (con formaggio, prosciutto, cipolle, zenzero) e dolce (con marmellata, nutella, uvetta, frutta in genere). Per il pannenkoek semplice sono sempre a disposizione sul tavolo, sciroppo di zucchero e zucchero a velo.



Pannenkoek
Ingredienti (per 4):
- 3 uova
- 250 ml di latte
- 200 gr di farina
- sale q.b.
- burro per la padella

Il procedimento è simile a quello delle crépes: mescolare le uova con la farina, aggiungendo poco a poco il latte. Aggiungere infine il sale (solo un pizzico se preferito dolce).
Imburrare leggermente una padella antiaderente, della grandezza di un piatto, e metterla sul fuoco a scaldare. 
Abbassare al minimo la fiamma, versare il composto liquido e lasciar cuocere, girandolo come una frittata. Il pannenkoek classico è al naturale, con una spolverata di zucchero a velo o con lo “stroop” (sciroppo di zucchero).
Per un’alternativa salata, imburrata la padella, adagiarci, ben stese, 3 fettine sottili di pancetta affumicata e quindi versare il liquido. Cuocere entrambi i lati e servire. Aggiungere eventualmente fettine sottili di formaggio (maasdammer), poco prima di togliere il pannenkoek dal fuoco, lasciandole sciogliere.
Per la versione dolce: banane, frutta in genere, crema, marmellata, nutella e chi più ne ha più ne metta, da deporre sul pannenkoek, un attimo prima di toglierlo dal fuoco. Una spolveratina di zucchero a decorazione.
Lasciatevi quindi prendere dall'Olanda!

Nessun commento:

Posta un commento