giovedì 26 aprile 2012

Rovigo e il Divisionismo

martedi 25 aprile 2012 - Sensi e Sensazioni

Il Palazzo Roverella di Rovigo ospita sino al 24 giugno 2012 “Il Divisionismo, la luce del moderno”. Una mostra che vale la pena di essere vista per, ancora una volta, confermare che gli artisti italiani del periodo, non sono secondi ai loro contemporanei d’oltralpe. 

Il Divisionismo
E’ stato una delle più emozionanti stagioni dell’arte italiana negli ultimi secoli e questa grande mostra la ripropone, con un taglio nuovo e con una scelta di opere che illumina il periodo divisionista tra il 1890 e l’indomani della Grande Guerra.
Negli anni in cui in Francia Signac e Seurat “punteggiano” il Neo Impressionismo dando vita al “Pointillisme”, anche in Italia diversi artisti si confrontano con l’uso “diviso” dei colori complementari.
E lo fanno con assoluta originalità.
I puntini e le barrette colorate dei francesi diventano filamenti frastagliati che invece di accostarsi spesso si sovrappongono.
Ma ciò che è veramente diverso è lo spirito: qui la nuova tecnica pittorica aiuta a rappresentare, meglio di altre, l’intimità, l’allegria, lo spiritualismo, il simbolismo, l’ideologia anche politica, ovvero i sentimenti, le passioni, le istanze che univano quella generazione di artisti.
Pittura di luce, colore e soprattutto pittura di emozioni.







Nessun commento:

Posta un commento