martedì 16 agosto 2011

Gran Bretagna - Kent - Canterbury



Canterbury - martedi 16 agosto 2011

Canterbury è una splendida cittadina medievale fondata dai Romani, sulla strada principale da Dover a Londra. Nel 597 sede della prima diocesi cristiana della Gran Bretagna, per opera di S. Agostino. Per onorare la crescente importanza della città come centro della cristianità, il primo arcivescovo normanno, Lanfranco, nel 1070 ordinò che fosse costruita una nuova cattedrale sulle rovine di una chiesa anglosassone. L'edificio fu ampliato e ricostruito diverse volte e, conseguentemente in esso si trovano esempi di tutti gli stili architettonici medievali.
Oltre che come patria dell'arcivescovo Sigerico, al quale si deve "l'invenzione" della Via Francigena, il pellegrinaggio verso Roma, il suo nome e la sua fama divennero mondiali a causa dell'omicidio di un altro arcivescovo, Thomas Becket nel 1173, avvenuto proprio fra le mura della cattedrale gotica dopo una famosa congiura ordita da Enrico II, per una disputa circa l'indipendenza della Chiesa Inglese.
L'antico centro, parzialmente cinto dalle mura, ha ancora l'aspetto medievale, con strette stradine e case a graticcio (da vedere quelle che si affacciano sul fiume Stour) dominato dalla enorme e spendida mole della Cattedrale.

Nessun commento:

Posta un commento