lunedì 27 ottobre 2025 - Cammino 100 Torri
Punto di partenza: Notteri
Punto di arrivo: Costa Rei
Sveglia alle 6:00 per essere sul percorso molto presto evitando l’arrivo col buio.
Tappa lunga, ma non particolarmente difficile. Siamo nel comune di Villasimius, una delle perle della costa meridionale sarda, famosa per le acque cristalline e le spiagge bianche, ma anche per la storia di resistenza contro le incursioni nemiche.
Il cammino si sviluppa verso Costa Rei, lungo un tratto di costa che seppur famoso per la bellezza naturale, ha visto momenti di grandi battaglie in mare, sotto gli occhi delle torri costiere.
La Fortezza Vecchia situata sul promontorio ovest di Capo Carbonara è una struttura difensiva del XIV secolo, probabilmente edificata dagli Aragonesi. Nel XVI secolo fu ampliata e adattata alle nuove esigenze belliche, sotto il regno di Filippo II di Spagna. Abbandonata nel XIX secolo, è stata restaurata nella seconda metà del Novecento. Rappresenta un punto panoramico d’eccezione.
Distanza: 28,47 chilometri; tempo in movimento: 7 ore 13 minuti; tempo trascorso: 10 ore 25 minuti.
Percorso da Notteri a Costa Rei passando per: Fortezza Vecchia (1,5 km), Spiaggia di Cava Usai (3,2 km), Spiaggia di Porto Giunco (4,4 km), Spiaggia di Villasimius (6,3 km), Spiaggia di Sant’Elmo (19,8 km).







































Nessun commento:
Posta un commento