domenica 5 ottobre 2025

Piazza Sultanahmet

domenica 5 ottobre 2025 - Turchia Gran Tour 

Colazione in hotel e quindi, tutti contenti, verso Piazza Sultanahmet, nota anche come Ippodromo di Costantinopoli. Una delle zone più iconiche e ricche di storia in Istanbul, situata nel cuore della Città Vecchia, funge da porta d'accesso a molti dei monumenti più preziosi di Istanbul, rendendola una meta imperdibile. Tante sono le attrazioni interessantissime:

L'obelisco di Teodosio, un monumento egizio di 3500 anni fa trasportato da Luxor e ricostruito nel IV secolo d.C. 

La colonna del serpente, originariamente proveniente dal Tempio di Apollo a Delfi, questa colonna in bronzo commemora la vittoria greca sui Persiani.

L'obelisco murato, una struttura più modesta e usurata, originariamente ricoperta di placche di bronzo dorato.

La fontana tedesca, un dono del Kaiser Guglielmo II all'Impero Ottomano, che mette in mostra il design neobizantino.

Piazza Sultanahmet è situata in posizione centrale, consentendo un facile accesso a molti dei luoghi più importanti di Istanbul:

Moschea Blu, famosa per le sue straordinarie piastrelle blu di Iznik e per i suoi sei minareti, questa moschea ancora attiva è un capolavoro dell'architettura ottomana.

Hagia Sphia, un tempo chiesa, poi moschea, poi museo e ora di nuovo moschea: Santa Sofia è un mix mozzafiato di influenze cristiane e islamiche.

Palazzo Topkapi, per secoli la sontuosa residenza dei sultani ottomani è oggi un museo che espone tesori imperiali e reliquie sacre.

Cisterna Basilica, una suggestiva riserva d'acqua sotterranea sostenuta da 336 antiche colonne, che offre un rifugio tranquillo e fresco.

Grande Bazaar, uno dei mercati coperti più antichi e grandi del mondo, con oltre 4,000 negozi che vendono tappeti, gioielli, spezie e molto altro.


 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento