venerdì 3 ottobre 2025 - Turchia Gran Tour
Svegli all’alba e affacciati alla finestra dell’hotel, riusciamo ancora a farci coinvolgere dalla visione delle mongolfiere che si alzano nella penombra del cielo.
Poi di buon mattino, verso questa città sotterranea che si trova a 50 chilometri da Nevşehir e a 22 chilometri da Aksaray. La città, che si stima abbia sette piani in totale, è stata già portata alla luce fino a una profondità di tre piani.
Oltre alle 40 stanze che sono state scoperte, è possibile visitare anche servizi igienici, bagni e cantine. Possiede inoltre un sistema di ventilazione particolare e diverso da altre città sotterranee della Cappadocia.
Degni di nota sono le pietre di sicurezza all'ingresso e tra le stanze, che scorrono dall'interno e sono realizzati in modo da non consentire l'entrata agli estranei. Al piano terra, un'area adibita a fienile con 14 mangiatoie per animali.
Al secondo piano sono state scoperte sette mangiatoie per animali. Al secondo piano si trova un pozzo profondo 10 metri, accessibile tramite tunnel. Sopra è situato un pozzo di ventilazione, mentre nelle immediate vicinanze è stato scavato un tandoor, un tipo di forno. Tre stanze aggiuntive sono state scoperte nel prolungamento di questa, mentre i tunnel che conducono in varie direzioni sono stati lasciati incompiuti. Un tunnel in pendenza, che si estende dal secondo al terzo piano, conduce a una stanza contenente un pozzo d'acqua, noto come diga di Kuyulu. A destra del pozzo si trova una stanza, mentre a sinistra altre due.





















Nessun commento:
Posta un commento