sabato 4 ottobre 2025

Per le vie di Istanbul

sabato 4 ottobre 2025 - Turchia Gran Tour

Colazione in Ankara all’hotel Crowne Plaza e partenza per Istanbul (420 chilometri), passando, per uno scatto fotografico, davanti all’imponente Mausoleo di Ataturk, il fondatore della Repubblica, la cui tomba è considerata il sito storico più importante della Turchia repubblicana.

Attraversiamo il Ponte Euroasia, famoso per il panorama e arrivo all’hotel Eresin, dove soggiorneremo per 3 notti.

Nel pomeriggio inizio delle visite della città con la piazza principale Taksim nella zona europea. La piazza è il centro principale dello shopping, di interesse turistico e ricreativo dell'intero distretto, famoso per i suoi ristoranti, negozi ed alberghi. È considerata il cuore pulsante della moderna Istanbul, con la sua stazione della metropolitana è anche sede del Monumento alla Repubblica scolpito dallo scultore italiano Pietro Canonica.

Da qui inizia Via Istiklal, la strada più popolare che pullula di negozi, ristoranti e caffè. Passeggiata nel quartiere di Pera per fotografare la Torre di Galata, il Mercato del Pesce e il Passaggio di Fiori.

Casa Botter, il primo edificio Art Nouveau conosciuto a Istanbul. L'edificio fu costruito nel 1901, durante il regno di Abdülhamid II, per Maison Jean Botter, sarto e stilista ufficiale della corte, di nazionalità olandese. L'architetto è l'italiano Raimondo D'Aronco, che visse a Istanbul dal 1893 al 1909 e firmò molti edifici importanti.

Visita del Galataport, il grande complesso commerciale e turistico sul lungo mare della sponda europea dove si trova anche il Museo di Arte Moderna, l’edificio progettato da Renzo Piano. 
 


 

 


 

 

 

 









 

Nessun commento:

Posta un commento