mercoledì 8 ottobre 2025

Salonicco - Grecia

mercoledì 8 ottobre 2025 - Turchia Gran Tour 

Siamo a Thessaloníki in tarda mattinata e dopo aver conosciuto la nostra nuova guida greca, con il pullman visitiamo la seconda città greca, un rinomato centro di arte e di cultura (capitale europea della cultura, nel 1997). 

Saliamo fino alle mura bizantine di Ana Poli, il centro storico, dal quale si apre un panorama che abbraccia la città in tutta la sua vastità. Ovunque il vecchio e il nuovo convivono felicemente. 

L’Arco di Galerio, (303 d.C.) celebra la vittoria dell’imperatore sui persiani, si affaccia sui negozi della trafficata Egnatia, mentre il sito più famoso della città, la Torre Bianca, sorge all’estremità di un lungomare; è alta 34 metri e ha un triste passato di prigione e luogo di esecuzioni. Costruita dagli ottomani nel XV secolo, nel 1826 fu teatro del massacro dei giannizzeri (truppe scelte dell’impero, costituite da ragazzi cristiani costretti a convertirsi all’islam) che si erano ribellati, ordinato dal sultano Mahmud II. Si racconta che l’edificio venisse chiamato Torre del Sangue fino a quando, nel 1883, fu dipinto di bianco da un prigioniero in cambio della libertà e fu quindi ribattezzato Lefkos Pyrgos (Torre Bianca). 

Il Museo Archeologico di Salonicco custodisce molti importanti reperti rinvenuti nella regione, ripercorre le vicende della Macedonia dalla Preistoria al periodo ellenistico e romano. 

Le rovine del palazzo di Galerio, edificato tra il III e il IV secolo, in splendido contrasto con l’ambiente circostante, sono ancora straordinarie e si possono osservare ancora i mosaici, le colonne e i muri giunti fino a noi.




 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento