domenica 5 ottobre 2025 - Turchia Gran Tour
Prima di entrare nel palazzo Topkapi, andiamo a visitare questa magnifica chiesa nota anche come Hagia Irene, che si erge come uno dei più antichi edifici ecclesiastici di Istanbul ed è testimonianza preziosa dell'architettura bizantina sin dalla sua fondazione da parte dell'Imperatore Costantino il Grande, nel IV secolo.
A differenza della Hagia Sofia, non è stata trasformata in moschea dopo la conquista ottomana, preservando così la sua struttura originale e diventando il secondo più grande edificio bizantino di Istanbul.
Oggi, la chiesa di Santa Irene funge da museo e sala concerti, noto per la sua eccezionale acustica e ospita gran parte dei concerti del Festival Internazionale di Musica di Istanbul.
Il sito, posizionato all'interno del cortile esterno del Palazzo Topkapi, riflette la storia e la cultura di Costantinopoli, offrendo ai visitatori uno sguardo unico sull'architettura bizantina precoce e sulla continuità storica dell'area che oggi conosciamo come Turchia.
Originariamente edificata nel IV secolo durante il regno di Costantino il Grande, questa struttura è stata testimone di numerosi cambiamenti storici e culturali.
Prima della costruzione della Hagia Sophia, era la chiesa principale della città. Nel 553, la Chiesa ospitò il Secondo Concilio di Costantinopoli, un evento cruciale nella storia del cristianesimo. Dopo la conquista di Costantinopoli nel 1453, la chiesa fu trasformata in un arsenale per i Giannizzeri, mostrando la sua utilità pratica oltre che spirituale.
Nonostante diverse distruzioni e restauri, soprattutto dopo il terremoto del 740 e i disordini della rivolta di Nika nel 532, la struttura attuale risale all'VIII secolo. Questi eventi hanno portato alla perdita di alcuni mosaici originali, ma hanno lasciato intatto l'atrio, unico nel suo genere a Istanbul.














Nessun commento:
Posta un commento