lunedì 13 agosto 2018

Stromboli

lunedì 13 agosto 2018  - Ti cuntu la Sicilia

Dopo un paio d’ore interessanti e curiose, trascorse a Panarea, riprendiamo la navigazione verso Stromboli, che ci terrà impegnati sino a notte per poter assistere dal mare all’eruzione del vulcano, garantita dagli organizzatori del tour.

E’ la più lontana e la più orientale delle Eolie e la zona del Porto, è il centro dell'Isola. Dallo scalo di Scari, si possono intravvedere lunghe spiagge di ciottoli e sabbia nera finissima, alte scogliere e insenature e grotte, le bianche case mediterranee che si stagliano sul mare blu intensissimo.

Lo sviluppo dell'isola è storicamente legato al mare e alla tradizione marinara, quindi una terra povera con un grande esodo dei suoi abitanti; ma nel 1949 il regista Roberto Rossellini gira "Stromboli", interpretato da Ingrid Bergman e da quel giorno i riflettori vengono puntati su quest’isola suscitando l’interesse del grande pubblico e facendo nascere l’era del turismo.

Il secondo centro abitato, Ginostra, è un piccolo paesino lungo la costa sudorientale raggiungibile unicamente via mare e conta una trentina di abitanti.

Dopo la scoperta del centro storico, sino alla piazza di San Vincenzo e un bagno ristoratore nelle acque blu, ci fermiamo in riva al mare al “Malandrino” che oltre a deliziarci con la “Pasta Strombana”, una puttanesca del luogo, ci riserva dei primi posti davanti all’imminente tramonto.

E’ ora di risalire sulla motonave per il giro dell’isola sino al buio tanto atteso.

Il piccolo isolotto vulcanico che ci si presenta alla vista, è Strombolicchio alto 50 metri.

Poi un gigante nero si staglia imponente nel mare blu intensissimo. Tra i più alti in Europa, 2400 metri dal fondale, faro del tirreno per i naviganti e appena comincia a scurirsi, a lunghi intervalli quasi regolari, eccolo eruttare e a mostrare la sua voce. 

Non è facile immortalarlo: il buio inoltrato, il rollio della barca, la confusione di cellulari e macchine fotografiche, ti impediscono qualsiasi concentrazione. Ma alla fine almeno uno scatto per dire “io c’ero”, riesco ad ottenerlo!










































Nessun commento:

Posta un commento