domenica 12 agosto 2018 - Ti cuntu la Sicilia
Sospinti più dalla curiosità che dalla notorietà del luogo, lasciate le Gole dell’Alcantara, ci fermiamo in quel di Francavilla, indirizzati da un’ottima segnaletica, a visitare questo convento, del 1570.
Qui conosciamo un personaggio interessante, quel Salvatore Maugeri, che oltre a essere l’autore di numerosi volumi, poeta e pittore, si considera un tutore e un valorizzatore del convento, luogo di memoria storica e scrigno della Valle Alcantara. Ed è lui in persona che ci fa da guida, mentore del luogo.
Il Convento dei Cappuccini, ramo francescano nato nel 1525 per opera di Fra Matteo da Bascio, è legato alla storia nel ricordo della più importante battaglia di Sicilia, tra Spagna e Austria, (1719).
La cultura trova nella chiesa e nell’attiguo museo la sua più alta espressione e il messaggio francescano si avverte nelle cellette piccole e anguste, nel decoro della chiesetta, nel clima di pace che si respira.
La Cappella dei Ruffo
Potendoci effigiare in famiglia di questo cognome, siamo incuriositi da questa cappella, sulla destra della navata centrale e che sorge sulla antica chiesa Bizantina del XV° secolo. Ricca di opere d’arte, volute dal Visconte Don Jacopo Ruffo della Terra di Bagnara (Calabria), nel suo testamento del 1674.
Nessun commento:
Posta un commento