martedì 7 agosto 2018 - Ti cuntu la Sicilia
Costruita nel VII secolo a.C. e posta su un piccolo altopiano così da facilitarne la difesa, Selinunte fu la colonia greca più occidentale di Sicilia. Il suo maggiore splendore risale al VI secolo a.C.
Tra Mazara del Vallo e Sciacca, il parco archeologico, il più vasto d’Europa, costituisce un esaltante esempio della civiltà greca in Sicilia.
Le bianche rovine dei templi e le colonne doriche spiccano sull’azzurro del cielo e del mare, rendendo incantevole l’intero itinerario in un magico e unico scenario, che sovrasta la costa.
Il tempio dedicato a Hera (Giunone), realizzato nel V secolo a.C., è l’edificio più importante con le 38 colonne visibili in tutto il loro slancio.
Il tempio più piccolo, ma il più antico dei tre (VI secolo a.C) è stato purtroppo depredato di numerosi blocchi per altre costruzioni in epoca moderna.
Il terzo tempio, dedicato ad Apollo, è il più grande ed è un’opera di maestosità rara per il mondo greco: lungo 110 metri e largo 50, la sua costruzione venne iniziata nel VI secolo a.C. ma probabilmente non venne mai completata, come si presume da alcune colonne non scanalate. Oggi si presenta come un ammasso di rovine , tra cui spicca una colonna parzialmente restaurata nel 1832.
Nessun commento:
Posta un commento