mercoledì 8 agosto 2018

Ibla

mercoledì 8 agosto 2018  - Ti cuntu la Sicilia

Ibla è uno dei due quartieri che formano il centro storico di Ragusa. E’ un vero e proprio museo a cielo aperto e va vissuto, esplorato e sviscerato in ogni suo angolo di assoluta bellezza.

Con il nostro fidato Elnagh, percorriamo tutta la strada, stretta, ma piacevole, che da Ragusa alta porta a Ibla, parcheggiando proprio sotto il monte, da dove inizia la nostra esplorazione in salita.

Ci fanno da fondale le piccole strade e le case addossate l’una con l’altra sul fianco della collina, che rappresentano uno spettacolo unico e sembra di essere davanti ad un vero e proprio presepe a grandezza d’uomo.

Nascosta tra stretti vicoli, la Chiesa della Madonna dell'Itria si fa notare dall'alto per la sua elegante cupola azzurra e il campanile finemente decorato con maioliche di Caltagirone. Apparteneva all'Ordine dei Cavalieri di Malta, come dimostrano le croci ottagone sul portale d'ingresso.

Il Duomo di San Giorgio, con il portale del 1400, è un imponente e indiscusso gioiello del barocco siciliano. 

Su questa piazza, qualcuno può riconoscere il commissario Montalbano che al Circolo di Conversazione, in stile neoclassico,  trova il dottor Pasquano! 

Piazza Duomo è collegata a Piazza Pola dal Corso XXV Aprile, dove si affaccia la Chiesa di San Giuseppe.

Ecco il Palazzo della Cancelleria, a monte del quartiere “degli Archi!, la chiesa dell’Itria e Palazzo Cosentini.

In piazza della Repubblica si erge, al sommo di una ripida scalinata, la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio.

Sarebbe troppo lungo elencare tutti i meravigliosi angoli ed edifici d'arte che si incontrano nel salire, certo che non ci si annoia, tanto che noi fortunati ad aver parcheggiato in fondo valle, ripercorreremo piacevolmente il percorso, alla ricerca di nuove sensazioni!
























Nessun commento:

Posta un commento