lunedì 6 agosto 2018

Marsala

lunedì 6 agosto 2018  - Ti cuntu la Sicilia

Dopo la visita alla Salina dello Stagnone, verso mezzogiorno, decidiamo di riprendere il viaggio per fermarci alcune ore in questa cittadina. Lasciato il camper in un posteggio lungo il mare, ci incamminiamo verso il centro città, sempre sotto il sole e ad una temperatura non troppo confortante.

Marsala, sinonimo di vino e di colore, è un comune più grande anche dello stesso capoluogo. Molto ricco di storia, sorge sulle rovine di un'antica città punica, Lilibeo, sente l'influenza e il fascino dell'Africa e lo stesso nome della città deriva dai saraceni: "El Marsa Allah", ovvero "il porto di Dio".

Visitiamo il centro storico che sembra quasi un museo a cielo aperto, entrando da Porta Garibaldi, antico accesso che deve il suo nome al fatto che l'Eroe dei Due Mondi entrò a Marsala proprio da qui, dopo lo Sbarco dei Mille.

Il simbolo della città è la Chiesa Madre, massicciamente ricostruita. Da qui ci si può incamminare nel dedalo di vie e di viuzze, permettendo anche di apprezzare le linee ortogonali del centro che tradiscono l'origine della città.

Via XI Maggio, ospita i palazzi più belli di Marsala ed è calata nel contesto del Cassaro, un tempo difeso da mura; qui si possono ammirare anche il Palazzo Senatorio o Palazzo VII aprile. 



















Nessun commento:

Posta un commento