mercoledì 17 settembre 2025 - Come la penso
Ieri sera, a “diMartedì”, un maestoso Pierluigi Bersani ha dato una risposta perfetta ai deliri di Giorgia Meloni, secondo cui la sinistra sarebbe colpevole di una clima di odio e violenza in Italia e nel mondo:
“Mi viene in mente Taxi Driver: ma parla a me? Ma qui siam fuori, siam fuori davvero come un balcone.
Io vorrei far presente alla Presidente del Consiglio che tre mesi fa, in Minnesota, una deputata democratica è stata uccisa insieme al marito da un antiabortista.
Giorgia Meloni ha mai sentito dire da parte nostra “non ci faremo intimidire” e tutta questa cagnara qui?
Io non riesco a comprendere come non si percepisca il cattivo gusto di parlare di una fantomatica violenza della sinistra in Italia quando a non molti chilometri da noi c’è una violenza vera addosso a poveri disgraziati, bambini, donne e non credo che Netanyahu sia di sinistra.
Il meccanismo del vittimismo aggressivo è proprio della cultura della destra, basta guardare i libri di storia: hanno sempre fatto così. Il loro leader mondiale, Donald Trump, ha fatto le sue fortune con un linguaggio violento e ora ha più imitatori della settimana enigmistica.
Questi la buttano in caciara, fanno le vittime. Ma la sostanza è che con i loro argomenti vogliono in realtà zittire l’opposizione, delegittimarla.
Ho già letto i giornali di destra: se fai una critica, diventi un odiatore. Ma io non so cosa sia l’odio, io voglio solo continuare ad aprir bocca. Non fate le vittime”.
Niente da aggiungere.
Nessun commento:
Posta un commento