sabato 20 maggio 2017

Castelnuovo e Sant’Antimo

sabato 20 maggio 2017 - Sensi e Sensazioni



Castelnuovo dell'Abate resta là sulla collina, ma la bellezza di questo complesso monastico olivetano riempie la piccola e felice valletta con le note, appena percepibili, del canto gregoriano e ti predispone a una riflessione profonda.























Si tratta di una delle architetture più importanti del romanico toscano, antichissima Abbazia abitata nei secoli dai monaci benedettini. 

La sua storia, per chi vuol approfondire, è molto interessante e la leggenda fa risalire la sua fondazione al IX secolo, epoca del Sacro Romano Impero e dell’imperatore Carlo Magno. Certamente l’Abbazia esisteva nell’anno 814 quando l’imperatore Ludovico il Pio, successore di Carlo Magno, emana un diploma che la arricchisce di beni e privilegi. 

Ascolta, figlio mio, gli insegnamenti del maestro e apri docilmente il tuo cuore; accogli volentieri i consigli ispirati dal suo amore paterno e mettili in pratica con impegno.
A te dunque si rivolge ora la mia parola, chiunque tu sia, che, rinunciando alle tue volontà, pronto a militare sotto Cristo Signore vero Re, prendi le fortissime e valorose armi dell'obbedienza. 
(Regola di San Benedetto, Prologo 1)

Nessun commento:

Posta un commento