lunedì 8 maggio 2017 - Sensi e Sensazioni
Il Bierzo è un vino spagnolo, doc dal 1989 e prodotto nella regione di Castiglia e León La zona di coltivazione è nella valle del fiume Sil.
Il Bierzo è anche una tappa fondamentale del pellegrinaggio a Santiago, dove i monaci sono riusciti a preservare la viticoltura tramandando un vitigno unico, la mencia: a bacca rossa, che produce vini leggeri, fruttati, freschi e tannici, che col tempo si arricchiscono di aromi evoluti.
Cammina e cammina, a Camponaraya, mi ritrovo davanti ad una delle tante cantine che si affacciano sul percorso e che promette una degustazione accompagnata da un boccadillo per 1,50 euro.
Mi affaccio all’interno e vedo un ragazzo già seduto con un bicchiere di rosso in mano che mi invita a condividere la sua sosta.
Viene dall’Ungheria e già da un mese è sul percorso e dopo i convenevoli ci azzardiamo a un dibattito: mi sta parlando del “suo” Tokaji e questo mi spinge a innalzare un inno al “mio” Valpolicella e, dopo il secondo bicchiere è facile immaginare come un ungherese e un italiano in spagna, parlando il “nostro” inglese riescano a impostare un dialogo da improvvisati, ma navigati sommeliers.
Ci lasciamo fraternamente, lui restando credo a degustare un ulteriore boccato, io già stanco del viaggio e del cammino, un po’ in ansia per la strada ancora da fare.
Mi sono giocato mezz’ora di quasi sole e luce, ma ne valeva la pena!
Nessun commento:
Posta un commento