giovedì 30 giugno 2016 - Il mio Cammino
E’ la capitale religiosa e storica dei paesi baschi spagnoli ed era il luogo di incontro dell'Assemblea di Biscaglia, che si riuniva sotto una quercia, la Gernikako Arbola, simbolo delle tradizionali libertà del popolo basco.
E’ piacevole girare per le sue vie, per scoprire i suoi tesori e la sua storia.
La città è famosa in tutto il mondo grazie a Guernica, maestosa opera di Picasso, un quadro con la consueta indole cubista, raffigurante la città bombardata dall'esercito tedesco durante la guerra civile spagnola.
La chiesa di Santa Maria, un esempio di "gotico basco" tra il gotico e il Rinascimento. La chiesa appartiene al tardo gotico, dal XVI al XVII secolo. Ci sono tre navate separate da colonne e capitelli ionici. La porta d'ingresso ha diversi portici e una statua della Vergine.
La casa dell'Assemblea, un eccezionale monumento storico, con valenza religiosa, luogo emblematico della storia dei Paesi Baschi, in cui ancor oggi si riunisce l'Assemblea Generale della regione di Biscaglia. La storia di queste terre è antica e travagliata: dai tempi del Medioevo i consiglieri si riunivano sotto l'Albero di Guernica, secondariamente il luogo d'incontro divenne una piccola chiesa, ed infine si iniziò a riunirsi in questo edificio di stile neoclassico a partire dalla metà del 1800.
L'ingresso è gratuito e siamo stati accolti con grande gentilezza, bellissima la Sala principale con la grande vetrata sul soffitto in cui è rappresentato il simbolismo dell'Albero di Guernica.
Nessun commento:
Posta un commento