mercoledì 28 giugno 2016 - Il mio Cammino
Al risveglio, comincia a farsi sentire la stanchezza, ma non ci impedisce di visitare Zarautz con il carino centro storico, la chiesa di Santa Maria la Real e l’adiacente casa torre.
Usciamo dal paese fiancheggiando l’oceano e un interessante bacino di carenaggio delle barche, a cui dedichiamo del tempo e molti scatti fotografici.
Getaria, paese marinaro, col suo piccolo porto, è là in fondo e ci aspetta, ma è una lunga passeggiata. Abbarbicata sulle rocce si staglia la bella e interessante chiesa di San Salvador che merita una visita.
Abbandoniamo la costa e ci inerpichiamo su colline tra vigneti di Txakoli e boschetti sino ad arrivare a Azkizu con l’imponente chiesa di San Martin. Col mare da un lato e i boschi dall’altro, arriviamo ad intravvedere Zumaia e in un bellissimo panorama, scendiamo al paese che ci aspetta a braccia aperte, col suo borgo medievale, palazzi cinquecenteschi, la chiesa fortezza di San Pedro e l’ermita di Santiago.
Ricominciamo a salire, incontrando nei boschi la fauna locale, sino a Itziar, con la leggendaria chiesa di Santa Maria.
Si cammina ora in costa, per alcuni chilometri, sempre ascoltando il suono dell’oceano e ci ritroviamo a Deba, terza tappa del nostro peregrinare, con la chiesa di Santa Maria la Real e in pieno centro storico, una piccola plaza de toros e belle case-torri.
Nessun commento:
Posta un commento