mercoledì 28 giugno 2016 - Sensi e Sensazioni
Il Santuario di Santa María de Itziar è antichissimo. Le prime notizie risalgono all’VIII secolo e successivamente, nel XVI secolo, la chiesa fu ristrutturata. Presenta navata unica dalla singolare ampiezza, priva di colonne intermedie e suddivisa in tre campate rettangolari.
Narra la leggenda che inizialmente, il sito scelto per l'ubicazione della chiesa era un altro, ma gli Angeli per compiere la volontà della Vergine, portarono di notte i materiali a Itziar.
Juan Sebastian Alcano, comandante della spedizione di Magellano, dopo la morte di quest’ultimo, fu il primo a circumnavigare il mondo. Nel suo testamento lasciò la volontà di donare quaranta ducati d'oro alla chiesa.
Sulla parete della facciata principale del tempio è incastrata una grossa palla di pietra di un vecchio pezzo di artiglieria, rubata a Bayonne, ai portoghesi, dai marinai di una nave di Deba, ai tempi dei Re cattolici. Il proiettile sarebbe stato incastrato nell'anno 1476, come ex voto e come ricordo dell’impresa.
A quanto pare, sin dall'inizio del XIX secolo, le navi sia mercantili che da guerra, provviste di cannone, al passaggio al largo della costa del santuario, sparavano una salva di venti colpi.
Nessun commento:
Posta un commento