venerdì 5 agosto 2016

Vilnius, Sant'Anna e San Bernardino

venerdì 05 agosto 2016 - Sensi e Sensazioni

Torri slanciate, imponenti porte in metallo, innumerevoli archi, centinaia di opere d’arte, la chiesa di Sant’Anna è uno dei monumenti più significativi, rappresenta uno dei più grandiosi e raffinati esempi di architettura gotica dell’intero Paese. 

Costruita nel 1394 per volontà di Anna di Smolensk, moglie del Duca di Lituania Vytautas il Grande,  fu distrutta completamente da un incendio lnel 1419 e solo nel 1500, dopo la ricostruzione, la chiesa assunse l’aspetto attuale.
La struttura originaria in legno venne sostituita da una più massiccia di mattoni in cotto di 33 tipologie differenti che le conferirono il tipico colore rosso. Il risultato è una perfetta fusione tra lo stile gotico classico e quello fiammeggiante dei Paesi del Nord Europa con forme dinamiche e il caratteristico slancio verticale. 

La Chiesa e il monastero di San Bernardino sono tra i più grandi e magnifici edifici sacri costruiti nel periodo Gotico, anche se tra il XVII e il XVIII si arricchirono di elementi rinascimentali e barocchi. 

Fu inserita nella struttura delle mura difensive di Vilnius e i vistosi segni del turbolento passato della città sulle sue pareti contribuiscono al fascino di questa costruzione. 









Nessun commento:

Posta un commento