mercoledì 10 agosto 2016 - Quattro salti per l'Europa
La città è un immenso museo di architettura e non solo del suo architetto più conosciuto, il razionalista Alvar Aalto, ma con la più alta concentrazione europea di grandi architetti: menti che hanno progettato e costruito, cercando sempre di fare attenzione alla funzionalità all'estetica, ma anche alla qualità della vita.
Helsinki è una città tutta da scoprire, viva di giorno, con un bel contrasto tra il bianco del granito degli edifici e il verde dei giardini e dei grandi viali alberati.
E’ una città facile da esplorare, camminare a piedi è l'ideale per vedere opere architettoniche appartenenti a diverse epoche storiche, parchi, musei e gallerie d'arte.
Helsinki in effetti è una città giovane, se paragonata ad altre grandi capitali europee, anche se fondata nel 1550 dal re Gustavo I della dinastia svedese dei Vasa, per competere con Tallin nella lotta per la supremazia commerciale nel Mar Baltico.
Presenta un carattere diverso dalle altre capitali scandinave e per molti versi è più vicina agli umori dell'Europa più orientale. Nel XX secolo, con l’indipendenza, ha visto la rinascita dell'architettura cittadina.
Nessun commento:
Posta un commento