giovedì 11 agosto 2016

San Pietroburgo e Piazza del Palazzo

giovedì 11 agosto 2016 - Sensi e Sensazioni

Questa vasta spianata è una delle piazze più straordinarie del mondo, tuttora avvolta da un alone di grandiosità imperiale per la dinastia dei Romanov. 

Ci si arriva dalla Prospettiva Nevsky. Al centro svetta la Colonna di Alessandro I, alta 47,5 metri e progettata nel 1834 da Montferrand (lo stesso dell’edificio di Sant’Isacco). Commemora la vittoria che lo zar riportò su Napoleone, nel 1812. 

Sul lato settentrionale si trova l’imponente Palazzo d’Inverno, un trionfo rococò di colonne, finestre e nicchie sormontate da ordini di possenti statue. Residenza degli zar dal 1762 al 1917, oggi costituisce il nucleo principale dell’Ermitage.

Sul lato meridionale, con un raggio di curvatura di 580 m, si erge il Palazzo dello Stato Maggiore, progettato dall’architetto italiano Rossi e completato nel 1829. La parte est dell’edificio, ospita una parte della collezione dell’Ermitage, mentre l’ala ovest è il quartier generale del Distretto Militare. I due grandi blocchi sono collegati da un arco di trionfo sormontato dal Carro della Vittoria, dedicato alle guerre napoleoniche.








 

Nessun commento:

Posta un commento