lunedì 8 agosto 2016 - Sensi e Sensazioni
Il fascino di città medievale si respira per ogni via e monumento, grazie alle sue bellezze artistiche.
La All-linn, la città bassa, uno dei centri storici meglio conservati in Europa è Patrimonio UNESCO sin dal 1997. Capitale Europea della Cultura 2011, Tallinn sta andando incontro al mondo con l'impeto e l'entusiasmo di una giovane signora che non dimentica il proprio passato.
Si estende attorno ai piedi di Toompea, la città alta, ed è circondata da oltre due chilometri di mura medievali. Il suo centro è Raekoja Plats, la piazza del comune, unico palazzo comunale gotico sopravvissuto nel nord Europa.
La Raeapteek, la famacia del palazzo del comune è un'altra delle più antiche istituzioni di Tallinn. Alle sue spalle, un arco introduce al Saia kaik, (passaggio del pane), così chiamato perché un tempo sede di numerosi panifici, oggi ospita diverse caffetterie alla moda.
Alla fine del passaggio è situata l'incantevole Puhavaimu Kirik, una chiesa gotica del XIV secolo (il
suo orologio, 1684, è il più antico di Tallinn, mentre la sua torre è datata 1433). In una vecchia casa medievale di un mercante anseatico, all'angolo di Puhavaimu tanav, è situato il museo Linnamuuseum che narra la storia di Tallinn dalle sue origini ai giorni nostri.
Nessun commento:
Posta un commento