venerdì 5 agosto 2016

Vilnius e Cattedrale

venerdì 05 agosto 2016 - Sensi e Sensazioni

Nel suo bianco candore è una cattedrale interessante. Distrutta e ricostruita più volte nel corso della storia, è situata al centro della città, alle pendici della collina di Gediminas ed è il centro cattolico di maggior importanza nel Paese.

Dato il gran numero di ricostruzioni è difficile tracciare un preciso percorso storico di questa struttura. In tempi antichi, secondo alcuni manoscritti, si trovava qui un tempio pagano dedicato al dio del tuono Perkūnas, che fu rimpiazzato per volere del re Mindaugas con una chiesa cristiana nel corso del Duecento, arrivando alla forma attuale alla fine del Settecento per opera del più famoso degli architetti lituani, Laurynas Gucevičius. 
  
La piazza è il centro storico della città, dove un tempo sorgevano le mura di difesa, le torri e il Palazzo del Vescovo. 

Di fronte alla cattedrale si innalza il campanile, alto 57 metri, la prima e meglio conservata torre difensiva della città. L’orologio è stato aggiunto alla torre nel 19° secolo.

Vicino al campanile, sulla pavimentazione della piazza si trova una piastrella speciale ritenuta magica: è d’obbligo girarci sopra tre volte per far avverare i propri desideri. 












Nessun commento:

Posta un commento