domenica 7 agosto 2016

Saaremaa e Crateri di Kaali

domenica 7 agosto 2016 - Sensi e Sensazioni

Sono un gruppo di 9 crateri creati dalla caduta di un meteorite nelle vicinanze del villaggio. 
Si sarebbero formati più di 4000 anni fa (questa è l'età dei sedimenti presenti in fondo al cratere), ma potrebbero avere fino a 7600 anni (secondo alcune stime). Sono comunque crateri piuttosto recenti, creati da un impatto di un oggetto di provenienza celeste, unica manifestazione nota di un forte impatto che si sia verificato in una zona popolata.

Prima degli anni ‘30 si formulavano diverse ipotesi sull'origine dei crateri, tra cui teorie che coinvolgevano fenomeni di vulcanismo e processi carsici. Le origini da impatto meteorico sono state definitivamente dimostrate da Ivan Reinvald negli anni 1928, 1933 e 1937.

Il lago Kaali (la pozza di acqua) si è formato nel cratere più grande. Gli altri otto crateri con diametro da 12 a 40 metri e profondi da uno a quattro metri, sono tutti nel raggio di un chilometro.

La mitologia finlandese narra che Saaremaa sia stata la leggendaria isola Thule, menzionata dal greco Pitea, mentre il nome di "Thule" avrebbe potuto essere collegato al termine finnico “tule” (di fuoco). Kaali era considerato il luogo in cui “il sole andava a riposare”.






Nessun commento:

Posta un commento