domenica 14 aprile 2013 - Sensi e Sensazioni
E’ il comune più orientale della Svizzera, nel Canton Grigioni. Nato il 1º gennaio 2009, comprende diversi comuni della val Monastero e della val Mora.
Monastero di San Giovanni
Dietro le sue spesse mura si cela una movimentata storia ultramillenaria. Fondato attorno al 780 d. C. in virtù della sua posizione strategica, il convento è stato teatro sin dai tempi di Carlo Magno di battaglie poco cristiane. Oggi ospita una comunità di dodici suore benedettine che vivono secondo la regola “ora et labora”.
La chiesa, risalente ai tempi di Carlo Magno e completamente conservata. Con i suoi affreschi murali del primo Medioevo e la più antica torre abitativa e di difesa dell’arco alpino (10° sec.), apre una finestra sul primo Medioevo e sul periodo di grande fioritura del cristianesimo. Gli affascinanti affreschi, hanno valso al convento il titolo di patrimonio mondiale.
La storia del convento di Müstair è contraddistinta dal suo ruolo di ospizio situato lungo un’antica via commerciale strategica attraverso le Alpi.
Il complesso appare un vero e proprio organismo vivente: ogni epoca ha dato così delle testimonianze rinvenibili e leggibili nelle tracce di pitture di varia era, stuccature, volte, salotti rivestiti in legno e anche oggetti della vita quotidiana e della vita religiosa del convento che consentono anche di tracciare le coordinate della storia dell’arte, del costume e dell’architettura di questa terra “liminare” fra tre paesi: Svizzera, Italia ed Austria.
Nessun commento:
Posta un commento