domenica 14 aprile 2013 - Sensi e Sensazioni
Il Lago di Resia è un lago alpino artificiale situato in val Venosta a 1.498 metri, nel comune di Curon Venosta (BZ) ed è il lago più grande dell'Alto Adige.
La costruzione di una grande diga nel 1949/50 sommerse l'antico abitato di Curon che venne ricostruito più a monte. 163 case e 523 ettari di terreno coltivato a frutta furono sommersi. Se ne ricavò il bacino dell'attuale lago, lungo 6 km e largo 1 km nel punto massimo.
La cima del campanile del vecchio paese emerge dalle acque. In inverno, quando il lago gela, il campanile è raggiungibile a piedi. Una leggenda racconta che in alcune giornate d'inverno si sentano ancora suonare le campane (rimosse il 18 luglio 1950, prima della formazione del lago).
L'Adige è il secondo fiume italiano dopo il Po. Sfocia nel Mar Adriatico presso Sant'Anna di Chioggia, in località Isola Verde. Attraversa le città di Trento, Verona, Legnago, Cavarzere, Chioggia e lambisce Merano, Bolzano e Rovereto. Passa per il Trentino-Alto Adige e il Veneto. La valle in cui scorre assume vari nomi: Val Venosta tra la sorgente e Merano, Val d'Adige tra Merano e Trento, Vallagarina tra Trento e Verona, e quindi Val Padana tra Verona e la foce.
La curiosità è che la sua sorgente vera e propria non è al Passo Resia, come indicato da sempre sui libri scolastici, ma è posta all'interno del Vallo Alpino, presso lo Sbarramento Passo Resia.
Molto interessante, grazie per averlo scritto.
RispondiElimina