martedì 9 aprile 2013

Aquileia - Santa Maria Assunta


domenica 7 aprile 2013 -  Andar per città

Colonia militare dei Romani, fu fondata nel 181 a.C.
Raggiunse il suo apice sotto il dominio di Cesare Augusto (27 a.C. – 14 d.C.) divenendo capitale della X Regio “Venetia et Histria” e una delle più importanti metropoli dell’Impero. 

Aquileia sorge come testa di ponte per la conquista romana delle aree danubiane e con lo scopo di difendere i confini orientali per incrementare il commercio tra il bacino del Mediterraneo orientale e i paesi transalpini.




Santa Maria Assunta
La splendida Basilica che si affaccia sulla storica Piazza Capitolo, fu eretta su un edificio del IV secolo, su cui vennero effettuati nei secoli successivi numerosi ampliamenti, poi in gran parte distrutti durante le invasioni barbariche. Nel tempio si possono ammirare anzitutto i famosi mosaici paleocristiani (IV sec.) che costituiscono una tappa fondamentale nella storia dell'arte italiana.




















Il maestoso campanile della Basilica, costruito verso l'anno Mille come torre di vedetta, dall'alto dei suoi 73 metri, non solo crea uno scenario solenne, ma offre anche la possibilità di godere di una vista mozzafiato.














Nessun commento:

Posta un commento