sabato 21 settembre 2024 - Cicladi, le grand bleu
Vicino al villaggio di Moni, visitiamo la famosa chiesa di Panagia Drossiani. È la più antica chiesa cristiana di Naxos ed è considerata una delle chiese bizantine più importanti e con un immenso significato storico.
Due ipotesi spiegano il nome della chiesa. La prima afferma che prese il nome dalla località in cui è edificata, chiamata Drossia. Altri credono che il nome si riferisca all'icona della chiesa che trasuda (o piange) ogni volta che il villaggio è in pericolo, da qui il nome di “Vergine Rugiadosa.
Risale alla fine del VI secolo, è ricca di rari dipinti e offre una bellissima vista sulla valle del Tragea. La cupola raffigura l'Onnipotente Gesù Cristo. Davanti all'altare, sul lato destro, si nota San Giorgio a cavallo con dietro un ragazzino seduto che trasporta l'acqua. L'iconostasi iniziale era in marmo. Tuttavia, quando fu demolito, dietro ne fu ritrovato uno di legno, fatto di un tipo di legno pesante, forse di castagno. La chiesa vanta un grazioso cortile che ospita anche il cimitero regionale.
Nessun commento:
Posta un commento