sabato 21 settembre 2024

Apiranthos - Naxos

sabato 21 settembre 2024 - Cicladi, le grand bleu 

Si trova nella parte nord est di Naxos, a circa ventotto chilometri da Chora e ai piedi del Monte Fanari. 

Considerato uno dei più belli e pittoreschi villaggi di montagna, è costruito ad anfiteatro, regalando un'incantevole vista su tutta la fertile vallata. 

Le sue origini risalgono al 1420 e qui si parla un dialetto in greco antico misto a parole bizantine. 

È un piacevole paese con un susseguirsi di dedali di vie in salita, chiesette, negozi di artigianato, taverne tipiche e piccoli caffè dove sedersi e rilassarsi. Ma è il silenzio a regnare sovrano. 

Il significato di Apiranthos è abbondanza di fiori e infatti le case sono impreziosite da bouganville selvatiche e da oleandri colorati che si distinguono dal bianco immacolato delle abitazioni e delle strade. 

L'architettura del villaggio è unica: torri di pietra due delle quali del 17° secolo per opera dei Franchi, vecchie dimore con stemmi sull'entrata che testimoniano la dominazione veneziana, chiese e vicoli in marmo, fino al castello veneziano all'inizio del paese. 

Seguendo la strada principale si arriva ad una taverna dove un maestoso Platano regala ombra sul panorama circostante.

Due sono le chiese del paese: l’imponente Agias Kiariaki e la chiesa della Panagia Apeirathitissa considerata una delle più antiche e grandi di Naxos, proprio all'entrata del villaggio e fatta di marmo, con all'interno preziose icone.


 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento